MAGLIANO DEI MARSI (AQ). Nel centro storico del paese e precisamente nella Calata S. Antonio troviamo questo edificio bellissimo e finemente ristrutturato risalente al 1700, poichè vi sono tracce evidenti già dal 1824, con giardino di 2.000 mq. che al momento della ristrutturazione è stato sistemato con vari terrazzamenti, poichè con unico dislivello era praticamente inservibile: lo stesso è
provvisto di vari tipi di alberi, irrigazione a scomparsa in tutte le sue parti, muri in pietra a vista con relative ringhiere, grande vasca ornamentale ad uso degli animali da cortile dove attualmente vivono una grande quantità di pesci rossi, naturalmente ci sono pompe e filtri che permettono di mantenere l’acqua più limpida possibile; ogni angolo del suddetto giardino ha un suo perchè: angolo giochi per bambini, angolo serra per piante particolari, angolo per animali da cortile, ecc. e naturalmente impianti di illuminazione anche notturna per poterne fruire in qualsiasi momento.
La villa è divisa in tre piani che possono essere facilmente divisi per diventare anche tre appartamenti, al piano ingresso troviamo una grande cucina, salone doppio con sala da pranzo, camera da letto e bagno; al piano sovrastante collegato con una bellissima scala in legno troviamo quattro camere da letto, di cui una con balcone con vista su tutto il paese, una cameretta singola e due bagni; al piano sotto troviamo forse la parte più fruibile poichè oltre ad altro salone cucina camera da letto e bagno troviamo un ampio porticato coperto che affaccia sul giardino e lo rende un vero gioiello della casa. Inoltre troviamo una ampia cantina con temperatura costante sempre a ca. 10°. Che altro dire? Per la sua bellezza va visto poichè non si riesce a descrivere tutto. E’ vicino a Roma a circa 1 ora e 15 di autostrada, dalla cui uscita si trova a non più di 5 minuti ed è collegato anche con il treno da Avezzano (circa 8 km).